Domand frequenti - FF SISTEMI - Soluzioni ottimali per agricoltura zootecnica e impianti idrici - Pessina Cremonese (Cremona)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domand frequenti

Condizionamento dell'acqua

DOMANDE FREQUENTI

CONDIZIONATORE D’ACQUA CARE-FREE

RISOLVE I PROBLEMI DELL’ACQUA E NE MIGLIORA LA QUALITÀ

25 risposte alle domande più comuni

COME AGISCE IL CONDIZIONATORE CARE-FREE

Mediante l’applicazione di un semplice e del tutto naturale processo per il trattamento dell’acqua, il Condizionatore per Acqua Care-Free è in grado di neutralizzare gli effetti negativi delle molte sostanze indesiderate della vostra rete idrica.
Questo sistema non chimico di trattamento dell’acqua è stato progettato per modificare le tendenza all’incrostazione dell’acqua dura. Tuttavia vi sono, come si potrà vedere, numerosi altri utilizzi.

Quello che viene installato nella vostra linea idrica è in pratica un “convertitore catalitico”. Quando l’acqua passa rapidamente attraverso il condizionatore, gli elettroni all’interno dell’acqua vengono indotti e si neutralizza quindi l’effetto dei legami incrostanti.
Le particelle, precedentemente attratte l’una all’altra, ora si respingono e si separano in singole particelle più semplici.
Questo permette alle particelle minerali “separate” ed ai sali di fluire, attraverso il sistema, con interferenza minima.
Durante l’azione del condizionatore Vengono liberati gas corrosivi che si muovono nel1’acqua sotto forma di bolle innocue.
Queste vengono espulse nell’atmosfera quando l’acqua esce dal rubinetto.

Per semplificare, il Condizionatore Care-Free elimina la coesione esistente fra le particelle minerali dell’acqua.
Questo si vede chiaramente nelle foto prima e dopo.

DOMANDE E RISPOSTE

l. PERCHÉ NECESSITO DEL VOSTRO PRODOTTO?

Per prima cosa il Condizionatore d’Acqua Care-Free risolve i problemi dell’acqua. Con un’esperienza provata di più di 24 anni, la straordinaria abilità di questo prodotto unico ha aiutato oltre 60000 persone a migliorare la loro acqua. Può aiutare anche te... migliora la tua rete idrica.

MIGLIORA IL GUSTO

2. DOVE POSSO UTILIZZARE UN’UNITÀ CARE-FREE?

Il vantaggio di un’installazione Care-Free è che si può utilizzare virtualmente ovunque si usi l’acqua. Le applicazioni includono l’uso:

l. domestico 2. Agricolo 3. d’irrigazione 4. Industriale
5. nelle piscine 6.culture idriche 7. Idroponica

3. SU CHE TIPO DI ACQUA  AGISCE?

Care-Free agisce realmente su acque a concentrazioni minerali sia alte che basse. Specialmente su acque calcaree, sodiche, con carbonato di calcio e saline. Care-Free migliora l’acqua delle reti cittadine, pozzi, fonti, torrenti, fiumi e sorgenti. Con decine di migliaia di unità ora installate, abbiamo ottenuto buoni risultati in tutte le aree. Per assistervi, alcuni di questi
risultati vengono sottolineati nella nostra brochure “Commenti dei clienti Care-Free”.

4. CARE-FREE PUÒ AIUTARE AD ELIMINARE IL SAPORE DI CLORO DALUACQUA DELLA RETE IDRICA?

Si. Test di laboratorio lo confermano e potete riscontrare la riduzione del 70% della concentrazione del cloro residuale nel1’acqua trattata con Care-Free.

Questa diminuzione è data dalla liberazione del cloro intrappolato artificialmente fra le particelle minerali dell'acqua, prima del trattamento con condizionatore. Queste particelle di cloro vengono liberate nell’atmosfera in forma gassosa quando l’acqua esce dal rubinetto.

Con il sistema Care-Free potrete godere i benefici della clorurazione senza sentirne il sapore.

5. COME PUÒ IL SISTEMA CARE-FREE DARMI DELL’ACQUA PIÙ LIMPIDA?

La torbidezza è causata da particelle microscopiche sospese nelle vostra rete di fornitura. Test di laboratorio confermano una diminuzione del 20% della torbidezza dell’acqua condizionata.

Il Condizionatore Care-Free induce le particelle minerali a respingersi l’un l’altra, a separarsi e diventare più piccole.
Essendoci una minor rifrazione luminosa delle particelle più piccole, l’acqua diviene più limpida. Questo si nota specialmente nelle piscine. Le foto a microscopio mostrano effettivamente questo fenomeno.

6. MI DARÀ VESTITI PIÙ PULITI E MORBIDI?

Si. L’acqua trattata con condizionatore contiene particelle più piccole, che passano meglio tra i vestiti, lavandoli. L’acqua tende ad essere più “bagnata”, e penetra meglio per eliminare lo sporco e l’unto.
Nell’acqua non trattata le particelle più larghe e altre sostanze possono venire intrappolate nel detergente e nelle fibre dei vestiti che state lavando causando delle macchie.


AUMENTO DELLA QUALITÀ

7. COME PUÒ INFLUENZARE CARE-FREE SERRE, VIGNETI, VIVAI RACCOLTI E FILATI?

Avrete una crescita più verde, rigogliosa e robusta con meno acqua. Inoltre vedrete aumentare i frutti, il che significa maggior profitto perché:

a) La miglior “azione bagnante” dell’acqua trattata migliora la struttura del suolo, circondando le singole particelle del terreno con piccole gocce di acqua depurata. Non solo il vostro terreno diventerà più permeabile ma sarà anche in grado di mantenere l’umidità per periodi più lunghi.

b) Migliorando la permeabilità, i sali che precedentemente si accumulavano attorno al sistema delle radici e nel terreno, percolano via e non si riformano.

Lo stress delle piante viene diminuito e l’aumento della crescita si nota in settimane, a volte in giorni.

c) Le particelle minerali ed i sali nell’acqua depurata non aderiscono più alle foglie allo stesso modo. Inoltre la foglia brucia considerabilmente meno.

NOTA: Analisi di laboratorio su foglie, testanti alberi da frutto con acqua trattata e non, hanno confermato una riduzione complessiva del 66% del sodio e del 52% di cloruro.

8. SU QUALE LIVELLO DI SALINITÀ SI PUÒ AGIRE PER L’IRRIGAZIONE?

Le nostre registrazioni confermano con successo il flusso d’irrigazione dell’erba medica con acqua penetrante, che ha avuto le seguenti analisi:

pH     6.9
Conduttività   11100 us/cm
Cloruro  3400 mg/L
Sodio    1640 mg/L
Durezza totale  1986 mg/L
Cloruro di sodio  5600 mg/L

Nota: Questo livello di salinità è circa quattro volte la tolleranza dell’erba medica. Anche con un terreno dal buon drenaggio, l’acqua salina ha quasi distrutto il raccolto dell’erba medica prima dell’installazione del Condizionatore Care-Free.

Dettagli dell’insta11azione: 75 mm CFC fissato su linee di 15omm.
Flusso: l890lit/min - no orifizio - perdita di carico 40kPa-5.7PSI.

RIDUZIONE DELLA SALINITÀ DEL TERRENO

9. CARE-FREE RIDURRÀ LA SALINITÀ CHE SI FORMA NEL TERRENO?

Si. Analisi del terreno hanno confermato una riduzione sostanziale. Dopo l’irrigazione del terreno erboso per solo sei mesi con CFWC, la diminuzione della salinità dell’acqua è molto evidente. I risultati sono stati i seguenti:

                      PRIMA                  DOPO                   RIDUZIONE

pH                       7.0                      6.8                          3% I
Conduc. eletr.       .33 mS/cm.          19 mS/cm               42% I
Sali tot.                980 ppm              564 ppm                 42% I
Sodio                   184 ppm              115 ppm                 37% I
Cloruro                 290 ppm              140 ppm                 52% I

10. CARE-FREE MI FARÀ RISPARMIARE ACQUA?

Si. Perché l’acqua trattata viene assorbita più rapidamente nella terra riducendo l’evaporazione. Quindi il tempo d'innaffiamento è minore, il che significa che vengono risparmiate due importanti risorse. Acqua e denaro.

Per eliminare l’eccesso d’irrigazione potrebbe essere necessario ridurre il vostro periodo d’innaffiamento del 20%. In effetti alcune persone hanno rilevato un risparmio d’acqua del 30%.

11. QUALE LIVELLO DI DUREZZA DEL CARBONATO DI CALCIO (CaCo3) DEVESSERE UTILZZATO PER L’USO DOMESTICO?

Con un rilevamento di 346mg/l di durezza, l’acqua nelle seguenti analisi, viene considerata da dura a molto dura, e sistemi di acqua calda hanno una prospettiva di vita molto limitata. Tuttavia Care-Free ha dimostrato avere molto successo con questa acqua.

PH 7.5
Solidi tot. 915 mg/l
Calcio 77.2 mg/1
Cloruro 301 mg/1
Alcalinità 267 mg/1
Durezza (come CaCO3) 346 mg/1

Alla realizzazione di un controllo dei sistemi di acqua calda portati a termine dopo 18 mesi di trattamento Care-Free, non sono state rilevate formazioni d'incrostazioni.

MIGLIORA L’ACQUA

12. COSA SUCCEDE AI SALI ED AI MINERALI NELL’ACQUA?

L’ acqua negli esempi riportati ha un alto grado di concentrazione di minerali e i nostri test d’analisi sull’acqua hanno mostrato piccole differenze fra l’acqua trattata con condizionatore e quella no.

Tuttavia, durante il trattamento, le particelle minerali si respingono e si separano le une dalle altre. Questo cambiamento non solo le rende più piccole ma anche ne altera il loro comportamento e neutralizza la loro influenza negativa.

Queste particelle meno aggressive sono ora in grado di passare liberamente attraverso il sistema, senza la minima interferenza

13. POTETE AIUTARMI CON I PROBLEMI PER IL MANGANESE ED IL FERRO?

Abbiamo scoperto che con alte concentrazioni di manganese attorno a 0.5mg/l e di ferro attorno all’ 1 .omg/l, il condizionatore Care-Free richiede un lavaggio più frequente.

In alcuni casi, con il manganese, ogni 14-21 giorni, per rimuovere il residuo nero all’interno dell’apparecchio. Nonostante ciò alcune persone hanno speso 15-20 minuti di tempo per pulire piuttosto dell’alternativa delle macchie.

14. COME RIESCE CARE-FREE A RIMUOVERE LA RUGGINE E LE INCROSTAZIONI DAL NOSTRO IMPIANTO IDRAULICO?

Nell’acqua depurata le particelle di minerali si respingono e perdono la loro attrazione reciproca e verso le superfici delle tubature e delle altre attrezzature.

Essendo un solvente, ora l’acqua rompe e scioglie le incrostazioni e la ruggine esistenti dal sistema. Una volta pulito il vostro sistema rimarrà pulito!

15. COSA SUCCEDE ALLE TUBATURE E LE ATTREZZATURE DOPO CHE LE INCROSTAZIONI SONO STATE RIMOSSE?

Il Condizionatore Care-Free crea un naturale film protettivo all’interno delle tubature ed della strumentazione, il quale non aumenterà con il tempo. Questo protettivo film grigiastro è di dimensioni trascurabili e non solo protegge il sistema contro le incrostazioni e la corrosione, ma non sarà d’impedimento al riscaldamento o allo scorrere dell’acqua.

Nei vecchi e corrosi sistemi, l'incrostazione poteva creare tappo o perdite. Quindi la rimozione delle incrostazioni poteva creare perdite nelle tubature (in questo caso bisognava sostituire la tubatura). Niente di ciò succederà più- eccetto che se non avrete pulito le tubature!

16. QUANTO DURA UN CONDIZIONATORE CARE-FREE E DEVO FARE DELLE SOSTITUZIONI?

Con un’installazione ed una manutenzione corretta il vostro Condizionatore Care-Free avrà un durata illimitata.

Questo in quanto esso opera mediante l’azione turbolenta dell’acqua attraverso un nucleo studiato specificatamente e non vi sono parti soggette a consumazione.

Il condizionatore è costituito dal nostro “metallo speciale” che è estremamente resistente alla corrosione. In circostanze normali non dovrebbe richiedere sostituzioni.

17. COSA SUCCEDE QUANDO IL CONDIHONATORE D’ACQUAV[ENE TENUTO IN CONTENITORI D'IMMAGAZZINAMENTO?

Periodicamente può essere necessario scolare la parte più bassa del contenitore per espellere qualsiasi concentrazione di solidi disciolti che vi ristagnino, che potrebbero altrimenti “ nascondere” gli effetti della depurazione.

18. COSA FARÀ PER I MIEI PROBLEMI RELATIVI ALLE ALGHE?

Il Condizionatore Care-Free, con la virtuale eliminazione del biofilm, sottrae alle alghe la loro fonte di nutrimento. Ciò accade grazie alla “depurazione” o processo di separazione minerale. Senza nutrimento le alghe vengono notevolmente ridotte o completamente eliminate.

19. VI È RESTRIZIONE DEL FLUSSO D’ACQUA?

Purché si rispettino i nostri indici di flusso, c’è una restrizione minima. La sezione trasversale dell’area interna di un condizionatore d’acqua Care-Free è più larga della sezione trasversale dell’area interna del tubo galvanizzato corrispondente
alla sua misura. In Australia, il tubo di rame di 19mm OD che viene usato per le reti idriche di uso domestico è approssimativamente lo stesso del tubo galvanizzato 15NB. Quindi un Condizionatore 15mm Care-Free è ideale per l’uso domestico ha la filettaura 3/4.

Nota: per un piccolo difetto di perdita un grande guadagno in prestazione.

20. COSA SUCCEDE QUANDO CARE-FREE VIENE ADATTATO PRIMA DI UNA OSMOSI INVERSA O UN FITRO CARBONE?

Il condizionatore Care-Free neutralizza l'influenza negativa delle particelle minerali che, altrimenti, tendono ad ostacolare la prestazione dei filtri ed a ridurre la vita lavorativa delle membrane dell’osmosi inversa.

Installare un’unità Care-Free prima del filtro carbone o d’osmosi inversa, lo mantiene più pulito e ne aumenta l’efficienza.
Inoltre ne prolunga la durata ed aumenta di molte volte il periodo fra la rigenerazione e la pulizia delle cartucce del filtro.

21. DOVE INSTALLO IL CONDIZIONATORE CARE-FREE?

Affinché l’intero sistema ne benefici, è meglio che Care-Free Venga installato nella linea principale dopo il contatore dell’acqua o la pompa e prima di qualsiasi giuntura a t o serbatoio. Care-Free opererà a qualsiasi angolatura, sopra o sotto terra.
Quando messo sotto terra è meglio installato in un contenitore o fossa, della misura adatta, che permetta l'accesso per la pulitura. Nelle installazioni più grosse, quando è scomodo installare un Condizionatore Care-Free sul contatore dell’acqua a causa della Variazione del flusso, si possono fissare più Depuratori Care-Free di dimensioni minori, sulle diramazioni delle linee pertinenti.

Importante: nel caso d’innaffiamento o irrigazione a un tubo di scarico corto, è estremamente importante prevenire l’ingresso dell’aria nel condizionatore perché potrebbe risultarne cavitazione e conseguente formazione di ossido sul nucleo catalitico, peggiorandone la prestazione.

Se si presenta una cavitazione stringere leggermente lo scarico per ottenere un “tubo pieno” d’acqua ed eliminare così il problema.

NOTA: Non installare o testare il condizionatore alla fine della tubatura.

22. CHE MISURA DEVO USARE?

Stabilire il massimo flusso d’acqua della Vostra pompa o rete idrica al PUNTO DI RILASCIO O SCARICO e consultare la nostra tavola di flusso. Ricordarsi di NON ECCEDERE NELLA MISURA.

SERVIZIO MINIMO

23. QUANTO SPESSO DEVO PULIRE IN MIO CONDIZIONATORE?

La pulizia della camera interna e delle alette è essenziale per massimizzare la prestazione. Quindi è necessario una pulizia periodica ed è totalmente dipendente dalle caratteristiche della Vostra acqua. Potete far riferimento a quanto segue come indicazioni:

Rete domestica cittadina                    1-3 anni
Uso agricolo e irrigazione                   3-12 mesi
Piscine                                             1-3 anni
Serbatoi industriali- di raffreddamento 3 mesi

24. QUALI LIMITAZIONI DI PRESSIONE E TEMPERATURA HA IL CONDIZIONATORE CARE-FREE?

La gamma dei Depuratori d’Acqua Care-Free CFo6 al CF50 è in conformità con i test idrostatici eseguiti dalla Water Corporation, Pumbling Testing Laboratory a 2MPa o 285PSI per 60 secondi. Ha inoltre resistito al test della pressione d’esplosione di 3.5MPa (500PSI) senza fallire. Il CFWC funziona da 5°C a 75°C.

11 vostro rivenditore Care-Free ha la scheda della perdita di carico su richiesta.

PER UNA PRESTAZIONE OTTIMALE ricordare Che:

1. La connessione a una fonte di potenza è essenziale - Barra di zinco o Care-Free Battery Pak.

2. Misurare secondo il flusso raccomandato. Non eccedere.

3. Pulire il condizionatore secondo le Istruzioni di Manutenzione.


Torna ai contenuti | Torna al menu